Gandria
Anche nel periodo invernale una visita al pittoresco villaggio di Gandria é se mpre una buona idea!
Approfitta del mite clima ticinese, di fantastiche giornate di sole e delle corse in battello per questa bella escursione!
Gandria é uno dei villaggi piú pittoreschie emeglio conservati sulle rive del lago di Lugano. Strutti vicoli e gradinate si inerpicano tra le costruzioni, strette tra loro, alcune abbellite di affreschi e decorazioni
Situato poco prima del confine con l'italia, le montagne sulla riva opposte si trovano giä in suolo italiano, anche se l'abitato sulle rive fa ancora parte della svizzera ed ö conosciuto come "cantine di Gandria", dove in estate si puó sostare ai numerosi Grotti che offrono specialità tipiche.
Alle spalle di Gandria invece si erge il Monte Bré, sulle cui pendici si trovava il nucleo originario del paese fino al 1300. Gli abitanti si sono spostati poi in riva al lago, dove vivevano di pesca, integrandola con orticultura ed allevamento. Fu solo nel 1936 che venne costruita una strada, mentre prima il villaggio era raggiungibile solo tramite sentieri e via lago.