• 1
  • 2
  • 3

Parco Ciani

Dove godersi una bella passeggiata nel verde nella cittä di Lugano?

Costeggiando il Lago di Lugano, le cui sponde si trivano a 400m dal Colorado, si arriva allo splendido parco Ciani.

COnsiderato uno dei piú bei parchi svizzeri, il parco Ciani ö meta prediletta di turisti ma anche dei locali, che apprezzano la varietä floreale durante tutte le stagioni

Il parco ö il polmone verde della cittä, in posizioni invidiabile direttamente sul lago, a pochi passi dal centro città.

Qui si passeggia all'ombra di alberi secolari, tra specie autoctone e specie di importazione, lungo diversi vialetti che si snodano nel parco fino ad arrivare alla foce del gfiume Cassarate, recentemente oggetto di una riqualificazione.

Il Parco si divide in due zone. La prima, adicente all'ingresso dalla città e alla villa Ciani, presenta caratteristiche di giardino all'italiana, con aiuole curate, ma anche zone con giardino all'inglese, specie esotiche e alti arbusti.

La seconda invece si snoda dalla darsena alla foce e presenta un aspetto piú selvaggio e caratterizzato da specie autoctone: quercie, tigli, platani e aceri, tipici dei boschi ticinesi.

In zona foce si trova inoltre un grande parco giochi per bambini e adiacenti al parco troviamo il Palazzo Congressi, il Museo Cantonale di Storia Naturale e la Biblioteca