I gatti di rovio
Un evento particolare che ancora una volta coniuga arte e un tipico paese ticinese.
Vieni a scoprire la mostra open air e scegli come base il Colorado: situato idealmente a poche centinaia di metri dal lago ma anche a sole due fermate dalla stazione dei treni, cosí da poter visitare in comodità la regione (gratuitamente con il Ticino Ticket sempre incluso durante il soggiorno).
I Gatti di Rovio
www.gattidirovio.com
Mostra open air di Street Art di Yuri Catania
Il Visual Artist Yuri Catania, appoggiato dalla CasaGalleria MonteGeneroso, ha creato un'installazione di 60 soggetti che si sviluppano in manifesti di diverse dimensioni che abbelliscono i muri del paese.
Ed é Rovio il paese scelto per questa installazione, paese scelto dal giovane artista per aprire il suo atelier. L'installazione ha lo scopo di creare un fenomeno culturale, atto anche ad attrarre un turismo non solo Ticinese ma anche d'oltralpe e internazionale, una grande mostra open air con protagonista Rovio e la sua architettura.
I protagonisti dei ritratti sono i gatti di Rovio con riferimento ai felini ma anche ai Roviensi noti come gatti. In particolare l’autore è interessato a ritrarre gli anziani, quelli che per vissuto, rappresentano e caratterizzano il nostro territorio in quanto ne costituiscono la memoria e la storia.
Yuri Catania, visual artist, italo-svizzero, specializzato in fotografia di moda e street photography autorale. Lavora da oltre 15 anni nel settore della moda come art director, fotografo e regista per magazine e marchi internazionali realizzando produzioni in tutto il mondo. Vive a Rovio e è fortemente innamorato di questo paese e del suo territorio. Ama realizzare progetti fortemente creativi che esprimono un mondo onirico fatto di realismo e contemporaneità. La sua arte si colloca tra le correnti della post Pop Art e la più recente Street Art. Il suo media principale è la fotografia.