• 1
  • 2
  • 3

Anima(l)s | CaronaImmagina - 03.06 - 30.09.2023

Con il tema "Anima(l)s", l'anima della terra, per le vie del nucleo storico di Carona CaronaImmagina, festival fotografico all'aperto libero a tutti, si ripresenta con la sua terza edizione.

Per quattro mesi i vicoli e le piazze saranno colorate dalla magia delle gigantografie appese alle abitazioni ed ai muri. Visite guidate, visite notturne o la libera possibilità di passare un bel momento in uno dei più bei nuclei storici del Canton Ticino. Non solo un festival ma anche qualcosa da vivere davanti o dietro la macchina fotografica, un momento importante per appassionati e curiosi.

CaronaImmagina presenta per la prima volta in Svizzera, la mostra fotografica all’aperto "National Geographic Photo Ark", che illustra il lavoro dell’esploratore e fotografo Joel Sartore. Si tratta di un progetto avvincente e visivamente potente che mira a fotografare e a documentare, prima che sia troppo tardi, tutte le specie che vivono negli zoo, negli acquari e nei santuari della fauna selvatica del mondo, ispirando le persone non solo a interessarsi, ma anche a contribuire a proteggere questi animali per le generazioni future. Oltre a creare un archivio per le generazioni a venire, questo progetto è una piattaforma di speranza per la conservazione e mette in luce gli individui e le organizzazioni che lavorano per preservare le specie in tutto il mondo. Secondo le stime di Joel Sartore, "National Geographic Photo Ark", una volta completata, includerà i ritratti di 20.000 specie, tra cui uccelli, pesci, mammiferi, rettili, anfibi e invertebrati. In quello che sarà il più grande archivio di ritratti in studio della biodiversità mai realizzato, "National Geographic Photo Ark" continua a perseguire l'obiettivo di documentare tutte le specie protette dall'uomo, grazie anche ai rapporti duraturi di Sartore con molti zoo, acquari e santuari della fauna selvatica del mondo.